Foto: Julian Pramstaller
—————————————————————————————
Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 desideriamo incontrarci con diversi ambientalisti, scienziati, esperti e amanti della natura per organizzare insieme questa Giornata della Biodiversità in modo significativo.
Molti habitat ricchi di specie sono stati e continuano ad essere distrutti, specie aliene si stanno diffondendo sempre di più e pesticidi, eutrofizzazione e riscaldamento climatico avanzano rapidamente. Il risultato: molte specie si estinguono. Ma chi se ne accorge ancora? Molti non conoscono più la natura che li circonda. E purtroppo, anche gli esperti naturalisti tra di noi diventano sempre meno, rendendo difficile riconoscere e spiegare questa perdita e le sue conseguenze. Da sei anni ormai, anche la Giornata della Biodiversità in Alto Adige non viene più organizzata, e troviamo che sia un peccato che non ci sia più uno scambio importante tra uffici, appassionati di natura ed esperti. Nonostante diversi interventi e colloqui con gli uffici competenti e i politici, nessuno si è reso disponibile ad organizzare nuovamente questa giornata di sensibilizzazione.
Per questo motivo, Naturtreff Eisvogel eo, in collaborazione con diversi gruppi ambientalisti, desidera riportare in vita questa giornata internazionale, per promuovere insieme nuove iniziative per la tutela della biodiversità.
Sono previste diverse escursioni, rilevamenti di specie, visite guidate naturalistiche nei boschi golenali dell’Aurino e nei dintorni, azioni pratiche, brevi conferenze e un momento di scambio conviviale con un ricco buffet biologico nella Casa delle Associazioni di San Giorgio alla sera.
Saranno inoltre disponibili possibilità di pernottamento.
Info e iscrizioni:
Naturtreff Eisvogel eo
0039 348 2425552